Dalle cascate al lago

locandina escursioni3

ESCURSIONE CICLOTURISTICA

“dalle cascate al lago” escursione storico-naturalistica da Isola Liri a Posta Fibreno e ritorno, lungo il corso dei fiumi Liri e Fibreno  

DESCRIZIONE: percorso di circa 35 km che parte da Isola superiore e si sviluppa su tratti di asfalto e sterrato, all’andata risalendo il corso del Fibreno fino al lago. Al ritorno, in parte per lo stesso tracciato, proseguendo per il parco fluviale del Liri, fino al centro storico e alla cascata grande. Punti di interesse il Lungo Fibreno, tratti della via Francigena, le rive del lago, la villa Gallio e le antiche pescherie nei pressi, l’Abbazia di San Domenico, il parco fluviale del Liri, la Chiesa di San Lorenzo e la cascata grande che si può ammirare dal terrazzino della galleria Pisani.        

CARATTERISTICHE TECNICHE: circa 35 km di misto asfalto/sterrato/terreno; dislivello circa 270 mt sia in salita che in discesa; numerosi tratti di saliscendi e qualche breve tratto a piedi; una discesa impegnativa verso il centro di Isola e una salita di circa 600 mt per il rientro alla base; richiesto un discreto allenamento; durata circa 4/5 h.

MEZZI: bici mtb proprie oppure a noleggio con prenotazione obbligatoria. Alla partenza potranno essere esclusi dal gruppo partecipanti con bici proprie palesemente inadeguate al percorso o con abbigliamento ritenuto non ottimale; il caschetto è sempre obbligatorio.

QUANDO: DOMENICA E FESTIVI – ritrovo alle h 9,00 a Isola del Liri presso Bike & Sport in Via Borgonuovo 69 per il ritiro delle bici a noleggio e partenza a seguire. Numero minimo di partecipanti 8 e n. massimo non superiore a 12/13. Eventuali annullamenti per maltempo previsto saranno comunicati esclusivamente con sms la sera precedente. Nei limiti del ragionevole si cercherà di evitare annullamenti dell’ultimo momento.

NOTE SUL PERCORSO: l’itinerario definitivo terrà conto della praticabilità di alcuni tratti di sterrato inseriti nel giro o di altre cause non preventivabili.

COSTI: per info dettagliate sui costi e sul noleggio bici inviare una mail a leoneteam@libero.it o chiamare il n. 377 2589663