A proposito di noi…

Chi siamo

ex atleti, pedalatori della domenica, praticanti di varia “umanità”, genitori, cicloturisti, insomma appassionati di ciclismo in ogni sua espressione. Dal cicloturismo alle attività agonistiche e amatoriali ma, anche e soprattutto, persone convinte che il futuro sia nel sostegno concreto alla pratica del ciclismo giovanile.

Tutta l’organizzazione del Team, compresa la ricerca e la sensibilizzazione dei nostri partner commerciali e istituzionali, è rivolta al sostegno ed alla crescita delle attività per la pratica sportiva dei ragazzini fino ai 12 anni di età e della categoria Esordienti.


La nostra storia

l’associazione nasce nel 2008 e si pone subito come soggetto organizzatore di gare e promotore di iniziative varie in ambito amatoriale e cicloturistico. Dopo un periodo di inattività i soci decidono, nel 2015, di riorganizzare la compagine sociale; con una nuova organizzazione interna ed un nuovo Consiglio Direttivo, viene programmata la stagione sportiva per il 2016 e impostato il lavoro per gli anni successivi.


L’ attività

è sviluppata in diversi settori:

  • cicloamatoriale, ciclosportivo e cicloturistico per gli appassionati di bicicletta, di qualunque età, che vogliono far parte di un gruppo e pedalare in sicurezza, con le opportune coperture assicurative, come cicloturisti o come “agonisti” nelle gare amatoriali di categoria;
  • giovanile, rivolto ai ragazzini dai 6 ai 14 anni, come attività sportiva di base, formativa a livello tecnico, agonistico e di crescita sociale. Per il settore giovanile il tesseramento è nelle categorie federali FCI e l’attività è svolta con programmi di allenamento e partecipazione alle gare distribuite lungo tutto l’arco della stagione sportiva;
  • turistico ed escursionistico svolta con guida e con la possibilità di noleggio bici. Quest’attività può essere praticata sia in ambiente rurale/montano che in ambiente urbano, su itinerari appositamente studiati per le più diverse esigenze ricreative, culturali e di visita del territorio.

Affiliazioni:

Federciclismo (F.C.I.) – https://www.federciclismo.it/it/

ACSI Ciclismo – http://ciclismo.acsi.it/