A proposito di noi…

Chi siamo

ex atleti, pedalatori della domenica, praticanti di varia “umanità”, genitori, cicloturisti, insomma appassionati di ciclismo in ogni sua espressione. Dal cicloturismo alle attività agonistiche amatoriali ma, anche e soprattutto, persone convinte che il futuro sia nel sostegno concreto alla pratica del ciclismo giovanile.

Tutta l’organizzazione del Team, compresa la ricerca e la sensibilizzazione dei nostri partner commerciali e istituzionali, è rivolta al sostegno ed alla crescita delle attività per la pratica sportiva dei ragazzini fino ai 12 anni di età. Per il futuro è previsto anche un impegno diretto nelle attività per le categorie superiori.


La nostra storia

l’associazione nasce nel 2008 e si pone subito come soggetto organizzatore di gare e promotore di iniziative varie in ambito amatoriale e cicloturistico. Dopo un periodo di inattività i soci decidono, nel 2015, di riorganizzare la compagine sociale; con una nuova organizzazione interna ed un nuovo Consiglio Direttivo, viene programmata la stagione sportiva per il 2016 e impostato il lavoro per gli anni successivi.


L’ attività

Al momento è sviluppata essenzialmente in due settori con prevalenza delle attività su strada:

  • cicloamatoriale, ciclosportivo e cicloturistico per gli appassionati di bicicletta, di qualunque età, che vogliono far parte di un gruppo e pedalare in sicurezza, con le opportune coperture assicurative, come cicloturisti o come “agonisti” nelle gare amatoriali di categoria;
  • giovanile, rivolto ai ragazzini dai 6 ai 12 anni, come attività sportiva di base, formativa a livello tecnico, agonistico e di crescita sociale. Per i GIOVANISSIMI il tesseramento è nelle categorie federali e l’attività è svolta con programmi di allenamento e partecipazione alle gare distribuite lungo tutto l’arco della stagione sportiva.

L’affiliazione è con Federciclismo (F.C.I.) – www.federciclismo.it

E’ previsto a breve l’avvio di specifiche attività di tipo turistico ed escursionistico, sia in ambiente montano che in ambiente urbano.