Escursioni mtb – grande partecipazione il 25 maggio

Sulle tracce del Monaco Ildebrando (Papa Gregorio VII)

Sicuramente originale e piena di contenuti l’iniziativa del 25 maggio che ha visto sviluppare due percorsi escursionistici diversi, ma in parte coincidenti, a piedi e in bici. La parte “bikers” è iniziata alle ore 16,30 dal negozio Bike & Sport in Via Borgonuovo dove sono normalmente disponibili alcune bici a noleggio. Breve trasferimento in Viale Garibaldi (uscita est del Castello Boncompagni), dove le bici sono state lasciate in custodia. Trasferimento a piedi per vicoli storici a lambire la seicentesca chiesa di San Giuseppe fino a raggiungere in pochi minuti Piazza Gregorio VII per unirsi ai “camminatori”. Da qui il percorso storico – culturale ci ha portato, sempre a piedi, per Via Cascata al sagrato della Collegiata di San Lorenzo e attraverso il cortile del Castello Boncompagni – Viscogliosi sul ponte sovrastante la cascata grande. All’uscita del castello, su Viale Garibaldi, sono state riprese le bici per proseguire fino all’antica Cartiera Lefebvre. A seguire, per tratti di asfalto e sterrato attraverso le zone poggio, magnene, antico tracciato della ferrovia De Caria abbiamo raggiunto via Lungofibreno che abbiamo percorso per intero (compreso il tratto sterrato dell’invaso ex lago tremoletto), fino alla Basilica Minore di San Domenico dove ci siamo di nuovo ritrovati con i camminatori. Breve visita con successiva puntata ai vicini resti del ponte Marmone (di epoca romana), e ritorno verso Isola del Liri attraverso il percorso del parco fluviale fino al monumento naturale Parco Viscogliosi. Infine, a  completare l’anello di circa 17 km pedalati, rientro a Via Borgonuovo attraverso il centro storico. Lungo tutto il percorso abbiamo ascoltato le narrazioni storiche dei fatti e dei luoghi a cura di veri appassionati e cultori della materia. Sentiti ringraziamenti per l’organizzazione al Presidente della “S.o.m.s.” di Isola del Liri Enzio Bartolomucci, al Presidente dell’Associazione “Il Punto” Giorgio Ranaldi, alla Vice Presidente dell’Associazione “Asd Caminando En Grupo” Daniela De Gioannis, al Prof. Paolucci Egidio, alla D.ssa Debora Bovenga, alla D.ssa Rita Zaccardelli, alla proprietà del Castello Boncompagni-Viscogliosi, all’Abate Don Felice, all’Amministrazione Comunale di Isola del Liri e a tutti quanti hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. Ringraziamenti ai numerosi camminatori presenti e ai “pedalatori” del nostro team che ci hanno voluto onorare della loro partecipazione!