Escursioni Mtb – Il 25 maggio sulle tracce di Ildebrando (Papa Gregorio VII)
ESCURSIONE CICLOTURISTICA DEL 25 MAGGIO
Sulle tracce del Monaco Ildebrando (Papa Gregorio VII)
edizione rivista e aggiornata dell’itinerario “i luoghi dell’isola”
DESCRIZIONE: il percorso viene proposto insieme alle Associazioni “Il Punto” e “Asd Caminando en grupo” nell’ambito delle manifestazioni del MAGGIO ISOLANO annualmente organizzate a cura della S.O.M.S. – Società Operaia di Mutuo Soccorso di Isola del Liri. Il tema di base è toccare i luoghi che hanno visto la presenza del Monaco Ildebrando, diventato Papa Gregorio VII nel 1073, sul nostro territorio e cogliere l’occasione per visitare, di passaggio, alcuni dei luoghi della storia più recente di Isola del Liri.
L’escursione può essere fatta a scelta a piedi o in bici. I percorsi sono in parte coincidenti e in parte diversi ma pensati in modo da trovarsi tutti insieme in alcuni punti in cui sarà possibile ascoltare una sintesi del fatto storico. Per esigenze organizzative anche noi ciclisti dovremo percorrere alcuni tratti a piedi. In particolare circa 1 km nel centro storico e, soprattutto, l’attraversamento del Castello e il passaggio sul ponte sovrastante la cascata grande.
Per la parte “bikers” l’itinerario sviluppa circa 17 km brevemente descritti come segue:
- ritrovo e partenza presso Bike & Sport in Via Borgonuovo 69 alle ore 16,30
- trasferimento in bici all’uscita est del Castello (Viale Garibaldi) dove lasceremo le bici (custodite) e proseguiremo a piedi per raggiungere piazza Gregorio VII dove ci uniremo ai “pedoni” (tratti 1 + 2 ca 20 minuti)
- breve descrizione storica del personaggio “Monaco Ildebrando – Papa Gregorio VII”
- trasferimento a piedi in Via Cascata verso la chiesa di San Lorenzo con sosta sul sagrato e breve descrizione storica del luogo e dell’evento del 12 maggio 1799 (eccidio dei francesi)
- salita di Via Nicolucci; ingresso e passaggio nel cortile del Castello, transito sul ponte sovrastante la cascata grande e uscita su Viale Garibaldi (dove riprenderemo le bici)
- trasferimento in bici presso l’ex cartiera Lefebvre, con breve descrizione storica del luogo
- da questo luogo noi “bikers” seguiremo un itinerario separato per Via Arpino, Via Magnene (con tratto sterrato facente parte del cammino di San Benedetto), Via Carnello, tratto sterrato ex ferrovia De Caria, lungofibreno, tratto sterrato ex lago tremoletto (invaso), lungofibreno, Abbazia di San Domenico dove ritroveremo gli escursionisti che hanno seguito il percorso pedonale – sosta con descrizione storica dei luoghi e del personaggio “Monaco Ildebrando – Papa Gregorio VII”
- a seguire ponte barca San Domenico, tratto Via Vecchia Romana e “Ponte Marmone” (resti di ponte romano) con breve descrizione storica dei luoghi
- proseguimento lungo il parco fluviale del Liri fino al “monumento naturale Area Verde Viscogliosi” (area restostante il Castello sulla riva dx del Liri, ex pistolegno) – breve descrizione storica dei luoghi
- termine escursione con rientro al punto di partenza.
CARATTERISTICHE TECNICHE: facile su misto di asfalto/sterrato/terreno; dislivello circa 70 mt sia in salita che in discesa; diversi tratti di brevi saliscendi; durata circa 3 h, soste comprese. Per la parte a piedi circa 1 km complessivo senza difficoltà tecniche.
MEZZI: bici mtb proprie. E’ disponibile un limitato n. di bici a noleggio da prenotare. Il caschetto è obbligatorio. Consigliato abbigliamento tecnico da ciclista e un giacchino impermeabile.
QUANDO: giovedì 25 maggio alle h 16,30 presso Bike & Sport in Via Borgonuovo 69. Eventuali annullamenti per maltempo saranno comunicati esclusivamente con sms. Nei limiti del ragionevole si cercherà di evitare annullamenti dell’ultimo momento.
INFO: per info chiamare il n. 377 2589663
COSTI: l’escursione è gratuita. L’eventuale noleggio bici è a parte.
CONDIZIONI DI SVOLGIMENTO: I percorsi sono itinerari suggeriti rispetto ai quali i partecipanti dichiarano espressamente di essere consapevoli delle proprie capacità fisiche e tecniche relative anche alla guida della bici. Dichiarano di esonerare gli organizzatori, gli accompagnatori e le proprietà private attraversate da ogni responsabilità, sia nei confronti degli altri partecipanti che nei confronti dei terzi. Si impegnano al continuo controllo di eventuali minori che dovranno essere accompagnati da almeno un genitore. Obbligatorie scarpe da ginnastica robuste o scarponcini leggeri adatti per la pedalata e per brevi passaggi a piedi, pantaloncini da ciclista, caschetto, acqua e snack. Chi è con bici propria ha l’obbligo di avere con se anche un kit per piccole riparazioni. Consigliata dotazione tipica da ciclista come guantini, occhiali da sole, giubbino antivento e impermeabile. Sarà fornita una pettorina fluorescente identificativa del gruppo e di elevata visibilità negli spostamenti stradali la cui riconsegna è obbligatoria al rientro dall’escursione.