Ricomincio da tre
Ricomincio da tre,
il team “Ciclisport La Selva” è una nuova realtà di Isola del Liri ed inizia quest’anno la sua attività nel difficile settore degli Esordienti. Personalmente e a nome del Direttivo ho già fatto i migliori auguri di buon lavoro in sede di presentazione ufficiale. Li rinnovo al Presidente Alberico ed ai Soci Roberta, Pasquale, Alfio e Giuseppe così come rinnovo gli auguri di “buone pedalate” agli atleti Errico, i due Matteo e Giuseppe che si dovranno cimentare al primo anno di “vero” ciclismo agonistico.
Così, siamo in tre ad Isola del Liri ad occuparci di attività giovanile. Con un numero complessivo di tesserati rilevante per la situazione attuale del settore e con la continuità, sullo stesso territorio, tra le categorie Giovanissimi – Esordienti. E’ apprezzabile anche se, è opportuno precisare, questo è esattamente il percorso che avevamo intuito e ipotizzato alla fine del 2015, quando è ripartita l’attività del nostro team che si proponeva proprio in tal senso. Ma l’accoglienza a noi riservata fu di altro genere…
Malgrado questo noi, che nel frattempo abbiamo sviluppato qualcosa di cui siamo un pochino orgogliosi, siamo ugualmente interessati ad ogni ipotesi di collaborazione che dovesse arrivare da chiunque. E’ nel nostro modo di essere! Alla sola condizione di potersi confrontare “alla pari” mettendosi e mettendoci tutti sullo stesso piano.
Con l’Amministrazione comunale c’è il discorso di una sede, su cui abbiamo più volte ricevuto ampie rassicurazioni verbali di interessamento e su cui si dovrebbero fare (mi permetto), valutazioni sia di effettive esigenze operative che di merito. Con i “cugini” ASACI e La Selva c’è il discorso di essere realmente collaborativi, oltre la battuta scambiata tra tecnici, genitori o dirigenti alle gare o in incontri ufficiali. Anche per confrontarsi tutti insieme con il Comune e con l’Assessore competente. A Isola del Liri e in tutto il comprensorio, si potrebbe fare molto di più per il ciclismo!
Per la sede provvederemo ad inoltrare richiesta formale di assegnazione sperando, a questo punto, che la problematica possa essere risolta presto. Le nostre esigenze organizzative, l’attività svolta in meno di 18 mesi e la programmazione futura lo richiedono:
- per il settore Giovanissimi siamo l’unico team cha ha scelto il riconoscimento ufficiale di scuola di ciclismo; abbiamo una presenza sul territorio che va oltre i confini di Isola del Liri, con un campo di mtb su area privata ad Arce, due gare nel 2016 organizzate a MSG Campano e Roccasecca e quattro previste nel 2017 tra Isola, MSG Campano e Ceprano (probabile anche Fontana Liri); una rete di relazioni istituzionali che comprende (oltre al Comune di Isola per la pista ciclabile), il Comune di Castelliri e l’Istituto Industriale per la palestra;
- per l’organizzazione del Team, nel 2017 abbiamo un Direttivo di 7 componenti, circa 30 tesserati (a giorni), due tecnici di cui uno di secondo livello; un sito web/blog, una brochure istituzionale e account facebook, twitter e instagram costantemente aggiornati;
- per le collaborazioni in ambito strettamente sportivo da registrare che il nostro Luca (G6 2016) è passato esordiente in altro team ed è sotto la guida di un preparatore tecnico e fisico con qualifica federale con cui siamo in strettissimo contatto; i nostri Giovanissimi li seguiamo anche dopo… e ieri ha vinto la sua gara a Porto Sant’Elpidio…
- per le attività promozionali 2016 possiamo considerare la nostra presenza ad InFormaInFiera, alla Notte Bianca dello Sport di Sora e a diverse pedalate ecologiche nella zona; esperienze che saranno ripetute nel 2017; insieme ad iniziative promozionali nelle scuole in collaborazione con altri team;
- per l’attività cicloamatoriale abbiamo anche tesserati “eccellenti” provenienti da tutta la provincia; uno per tutti Alessandro (di Torrice) che, oltre a partecipare a diverse gran fondo, sarà ad una manifestazione internazionale in Austria a luglio (IRONMAN 2017, campionato europeo);
- per l’attività cicloturistica abbiamo una locandina di attività sulle quali c’è il patrocinio (oltre che del Comune di Isola), del Comune di Posta Fibreno e della Riserva del Lago; due cicloguide qualificate di cui una è nostro tesserato e una rete di contatti con altre associazioni sul territorio che operano in ambito escursionistico.
Per il resto, rimaniamo in attesa, augurandoci sinceramente che l’invito al confronto venga raccolto al più presto sia in ambito sportivo che in ambito istituzionale.
Il Presidente
Domenico Bartolomucci