GIOVANISSIMI – Che successo il 1′ Trofeo “Riserva del Lago di Posta Fibreno”

Domenica 17 settembre si è svolta la 1’ edizione del Trofeo “Riserva del Lago di Posta Fibreno”, gara ciclistica per GIOVANISSIMI, su un circuito sviluppato sulle rive del Lago, all’interno della Riserva Naturale Regionale. Un luogo di particolare bellezza, tutelato e protetto con apposite leggi, da valorizzare con eventi che siano in grado di sostenere uno sviluppo turistico compatibile con l’altissimo pregio ambientale dei luoghi. Niente di meglio della bici e dell’attività sportiva giovanile.

Ben 16 i team che hanno raggiunto il campo di gara, anche dal vicino Abruzzo, e oltre 100 i partenti tra i quali era ben rappresentata anche la categoria PG di 6 anni. Gli atleti si sono dati battaglia su un circuito della lunghezza di circa 1000 metri che si è dimostrato molto tecnico, sostanzialmente pianeggiante ma con tratti di falsopiano sia in salita che in discesa e curve di diverso impegno. Bellissimo il contesto scenografico con partenza e arrivo nei pressi del lungolago.

Presenti le massime autorità sportive con il Presidente del Comitato Regionale del Lazio Antonio Zanon, Il Vice Tony Vernile e il Consigliere Guglielmo Retarvi, il Presidente del Comitato Provinciale di Latina Massimo Saurini, anche in rappresentanza del Pedale Apriliano che ha contribuito ad organizzare la gara. Presente il Consigliere del Comitato Provinciale di Frosinone, nonché delegato al settore giovanile, Sebastiano Retarvi oltre al Segretario dello stesso Comitato Vittorio Iafrate.

Ovviamente non poteva mancare e non è mancato, il Sindaco di Posta Fibreno Dr Adamo Pantano insieme a diversi collaboratori. L’intera amministrazione ha creduto nell’evento fornendo concreto supporto logistico a tutta la manifestazione. Infine lo stesso Sindaco, nonché Presidente della Riserva, è intervenuto alla cerimonia di premiazione che si è tenuta con il podio allestito sulle rive del lago. Per l’occasione le prime tre società della graduatoria di merito hanno ricevuto dal Dr Pantano una prestigiosa pubblicazione sulla Riserva Naturale composta da un libro e un DVD.

Grande la soddisfazione tra gli organizzatori guidati dal Presidente del Team Domenico Bartolomucci e dal Responsabile dello staff tecnico Tommaso Leone. In chiusura ringraziamenti agli atleti, ai genitori, ai direttori sportivi, agli sponsor e a tutti gli appassionati presenti.

Questi i piazzamenti a podio delle varie categorie:

G1M – 1’ Bianchi Cristian (Volsca Velletri) 2’ Buttarazzi Nicolò (ASACI) 3’ Di Mauro Emanuele (UC Alatri)

G2F – 1’ Giorgia Leone (Leone Team) 2’ Paris Rachele (Velosport Ferentino)

G2M – 1’ Paris Brian (Anagni Pantanello) 2’ Bianchi Lorenzo (Leone Team) 3’ Palumbo Daniel (Avezzano Cycling)

G3M – 1’ Chinellato Mattia (Il Pirata IP Zannoni) 2’ Caringi Roberto (Avezzano Cycling) 3’ Gargiulo Federico (Leone Team)

G4F – 1’ Testone Alice (Cycling Team) – 2’ Marziale Marzia (ASACI)

G4M – 1’ Marchetti Alberto (Il Pirata IP Zannoni) 2’ Leone Alessio (Leone Team) 3’ Petrolati Marco (Piesse Cycling Team)

G5F – 1’ La Bella Eleonora (Città dei Papi) 2’ Caponera Sophia (Anagni Pantanello) 3’ Fiorini Annarita (Bellator Frusino)

G5M – 1’ Ficaccio Jacopo (Il Pirata IP Zannoni) 2’ Tosti Daniele (Il Pirata IP Zannoni) 3’ Palleschi Alessandro (Leone Team)

G6F – 1’ Lepri Lara (Anagni Pantanello)

G6M – 1’ Vari Simone (Città dei Papi) 2’ Spadaccia Davide (Punto Bici Aprilia) 3’ Ragonesi Filippo (Marino Bike & Biker)

Nella graduatoria di merito per società il Trofeo “Riserva del Lago di Posta Fibreno” è stato vinto dalla società di Sezze “Il Pirata IP Zannoni” con 23 punti davanti alla società organizzatrice “ASD Leone Team” di Isola del Liri con 13 punti e al “Città dei Papi Ciclismo” di Anagni con 11.

Il podio della classifica dei Team
La premiazione dei PG di 6 anni