Valcomino (Tour enologico per cantine)

Mountain Bike Enologico

Tour per le cantine dell’Atina DOC

• Partenza da Piazza Volsci, Atina.
  • Si procede lungo la statale 509,direzione San Donato, dopo la Croce svolta a destra, si procede dritti, poi si sale x lo sterrato a sinistra, attraverso una vigna, si procede x lo sterrato lungo il Frattone, affascinante tratturo immerso in un doppio filare di alberi. Finito lo sterrato, al ristorante Luna Rossa si scende a sinistra, si procede dritti, si attraversa il 509, poi si sale a destra lungo l’asfalto. Si arriva alla Cantina Tullio.
  • Visita alla Cantina Tullio, con degustazione di vini prodotti dall’azienda.
  • Riprende il percorso, procedendo lungo il sentiero tra i vigneti. Raggiunto l’asfalto,si prosegue dritti per 400mt, poi discesa a sinistra. La strada diventa pianeggiante, svolta a sinistra, il sentiero segue il corso del Rio Molle, tra campi coltivati lungo la valle scavata dal fiume. Il sentiero procede in piano per 2-3 km e si torna sull’asfalto. Svolta a destra, strada in piano, che diventa presto salita. Al culmine della salita magnifica veduta di Alvito, discesa poi salita, svolta a destra e nuova salita, la Cantina Cominium è a sinistra.
  • Visita alla Cantina Cominium, con degustazione di vini prodotti dall’azienda.
  • Riparte il tragitto lungo la strada appena percorsa, discesa poi salita, svolta a sinistra, nuovo dosso, poi discesa a destra molto lunga. Al bivio si prende a sinistra verso Pontemelfa, si arriva al centro e si svolta a sinistra raggiungendo La Ferriera, cantina realizzata nell’antica fonderia di epoca borbonica.
  • Visita alla Cantina La Ferriera, con degustazione di vini prodotti dall’azienda.
  • Il percorso è di circa 18 km,il percorso può subire modifiche in base al tempo,alle esigenze delle cantine e a esigenze tecniche
  • Durata Percorso : 4 h circa
  • Dislivello Percorso : 80 mt.
  • Impegno Tecnico 2 : strade comode, qualche asperità lungo i sentieri
  • Impegno Fisico 2: si richiede un minimo di allenamento, salite brevi che richiedono impegno,comunque il percorso verrà modificato in base alle esigenze dei presenti, inserendo cantine dell’Atina DOC più semplici da raggiungere.