lungo la ferrovia

 

ESCURSIONE CICLOTURISTICA

“lungo la ferrovia” escursione storico-naturalistica toccando le stazioni ferroviarie di Isola del Liri, Arpino, Santopadre, Fontana Liri superiore ed inferiore con passaggio per il centro di Isola e per il borgo di Arpino.

DESCRIZIONE: percorso di circa 45 km che parte dalla stazione ferroviaria di Isola del Liri e si sviluppa interamente su asfalto con importanti dislivelli, toccando le stazioni ferroviarie di Arpino, Santopadre, Fontana Liri superiore ed Inferiore. Ricco di spunti di tipo storico e naturalistico con i passaggi per il centro di Isola al cospetto della Cascata Grande e per il borgo di Arpino dove è prevista una pausa con ristoro. Il ritorno è per la SR82 Valle del Liri che nel tratto in questione si sviluppa interamente lungo il corso del fiume Liri.         

CARATTERISTICHE TECNICHE: circa 45 km interamente su asfalto; dislivello circa 600 mt sia in salita che in discesa con numerosi tratti di saliscendi e una discesa lunga e impegnativa; escursione adatta a persone con discreto allenamento; durata circa 5,5 h.

MEZZI: bici da strada o mtb proprie oppure a noleggio con prenotazione obbligatoria. Alla partenza potranno essere esclusi dal gruppo partecipanti con bici proprie palesemente inadeguate al percorso o con abbigliamento ritenuto non ottimale; il caschetto è sempre obbligatorio.

QUANDO: DOMENICA E FESTIVI – ritrovo alle h 9,00 a Isola del Liri presso la stazione ferroviaria di Isola del Liri in Via Beniamino Cataldi per il ritiro delle bici a noleggio e partenza a seguire. Numero minimo di partecipanti 8 e n. massimo non superiore a 12/13. Eventuali annullamenti per maltempo previsto saranno comunicati esclusivamente con sms la sera precedente. Nei limiti del ragionevole si cercherà di evitare annullamenti dell’ultimo momento.

NOTE SUL PERCORSO: l’itinerario definitivo potrà variare per tenere conto dell’effettiva capacità fisica dei partecipanti all’escursione.

Quest’itinerario è stato patrocinato da “apassiferrati” – Museo della Ferrovia della Valle del Liri.

COSTI: per info dettagliate sui costi e sul noleggio bici inviare una mail a leoneteam@libero.it o chiamare il n. 0776 812203