La ciclostorica

1’ CICLOSTORICA “DALLE CASCATE AL LAGO”

ISOLA DEL LIRI, 20 – 21 OTTOBRE 2018

La locandina

Modulo iscrizione

Mappe e tracciati gps

Il concorso fotografico

Scrivilo con la luce – i diari della bicicletta

Hospitality

Gadget – merchandising 

Regolamento

Privacy policy

in sintesi

è una pedalata cicloturistica non competitiva sviluppata su due percorsi alternativi di 36 e 74 km da percorrere con bici d’epoca di qualsiasi tipologia. Ai partecipanti è richiesto, oltre alla bici, anche un abbigliamento adeguato al contesto storico che si vuole riproporre e celebrare con la manifestazione.

Non è previsto alcun ordine d’arrivo e non saranno presi i tempi di percorrenza. Saranno invece assegnati premi di vario tipo alla bici e all’abbigliamento più originale, al mezzo più datato, a quello meglio restaurato e così via…

I percorsi

il percorso corto è un anello di 36 km che risale il corso dei fiumi Liri e Fibreno fino al Lago di Posta Fibreno. Al ritorno ritrova il fiume Liri nel tratto cittadino di Sora e lo costeggia fino all’arrivo che è posto a Isola del Liri in Via Cascata. E’ previsto un ristoro sul lungolago, all’incirca a metà percorso.

Il tracciato lungo si sviluppa su 74 km prevalentemente collinari ed è molto più impegnativo dal punto di vista fisico, ma molto panoramico e spettacolare in tutto il tratto che si inoltra nella Valcomino fino al lungofiume sul Melfa. Il ritorno attraversa i territori di pregiati prodotti tipici locali come il fagiolo cannellino DOP e le colline e i vigneti del vino Cabernet di Atina.

Sono previsti tre ristori (il terzo è anche quello del corto sul lungolago di Posta Fibreno). I tratti iniziale e finale dei due anelli di percorso coincidono e non vi sono mai sovrapposizioni o incroci di direzione.

Importante sottolineare che vi sono alcuni brevi tratti di strada bianca, di selciato e di fondo in cemento per 6,8 km nel percorso lungo e 6,3 nel percorso corto. Questi tratti sono agevolmente percorribili  anche con bici da corsa con tubolari. Tuttavia è opportuno che i partecipanti ne tengano conto nella preparazione di un kit di riparazioni da avere al seguito.

quote di partecipazione e pacchi gara

La quota di partecipazione è di 15 € e comprende i ristori e il pacco gara con diversi altri gadget e prodotti. Il buono pasto è acquistabile a parte a 10 € e comprende ………

Per info dettagliate consultate la locandina e il regolamento. Per procedere con l’iscrizione compilate il modulo. Riceverete al più presto una mail con le istruzioni per completare la procedura.

La locandina

Modulo iscrizione

Mappe e tracciati gps

Il concorso fotografico

Scrivilo con la luce – i diari della bicicletta

Hospitality

Gadget – merchandising 

Regolamento

Privacy policy